Con questa ricetta voglio dare il mio piccolo contributo al progetto Arcobaleno di Giovanni Billeri e Michele Nocilla. Leggete qui per saperne di più: http://rossettoecioccolato.net/il-pane-della-solidarieta-si-chiama-arcobaleno-liniziativa-di-billeri-e-nocilla/ Ho preparato a Pasqua il pane della solidarietà e colgo l’occasione per invitare tutti i fornai ad aderire all’iniziativa. La ricetta del pane è di Michele Nocilla.
Ingredienti:
- 1 kg farina Arcobaleno (Farine di Sicilia)
- 200 g biga
- 200 g pasta madre
- 700 g acqua
- 20 g sale
Lavorate la farina con 3/4 dell’acqua nell’impastatrice. Dopo 5 minuti aggiungete la biga e la pasta madre, ancora acqua e fate lavorare. Alla fine aggiungete anche il sale e la restante acqua. Formare un panetto e far lievitare coperto da pellicola fino al raddoppio.
Formare il pane dando la forma di un arcobaleno. Far lievitare nuovamente, fare i tagli con una lametta e infornare per circa 40 minuti in forno a 230°.
2 commenti
Salve mi potresti dire come hai preparato la biga per il pane arcobaleno? Grazie
Ingredienti:
350 g farina di forza
– 150 g acqua
– 3 g lievito di birra fresco
Preparare la biga impastando velocemente acqua farina e lievito. Far riposare 16/ 18 ore a temperatura ambiente, coperta da un canovaccio. Utilizzare il peso richiesto nella ricetta.