Il pane della solidarietà si chiama Arcobaleno. L’iniziativa di Billeri e Nocilla

by Valeria Zingale

Si chiama Arcobaleno ed è l’iniziativa promossa da Giovanni Billeri, titolare di un’azienda di farine e presidente dell’Associazione “Esserci”, nata qualche mese fa sita a Castelvetrano per occuparsi di sociale, e Michele Nocilla fornaio del Panificio San Calogero di Sciacca.

L’azienda di Billeri offrirà gratuitamente la farina di grani antichi siciliani moliti a pietra denominata “Arcobaleno” ai fornai che vorranno utilizzarla per realizzare un pane a forma di arcobaleno da donare ai più bisognosi in questo particolare momento di bisogno causato dall’emergenza coronavirus. “L’arcobaleno vuole essere il simbolo di rinascita, promessa di pace e illuminazione, legame fra cielo e terra – spiega Giovanni Billeri.

L’azienda di Billeri ha messo a disposizione dei panificatori che aderiranno al progetto 1200 kg di farina. Il pane prodotto verrà destinato ad associazioni di volontariato per aiutare le famiglie più bisognose. L’invito è aperto a tutti i panificatori italiani che potranno distribuirlo alle associazioni del luogo. 

Passata questa prima fase, i fornai, potranno utilizzare la farina per panificare e dal ricavato della vendita dei prodotti “Arcobaleno” ciascuno potrà destinare a piacimento una percentuale da devolvere ai più bisognosi. L’iniziativa, partita da Sciacca, ha già ottenuto una decina di adesioni (non solo in Sicilia) e ricevuto il contributo dello studio di consulenza EA2G Srl di Castelvetrano. Anche l’Antica Forneria Molettieri di Napoli ha aderito al progetto! “La speranza – conclude Billeri – è che il progetto diventi virale in senso buono, che si diffonda, perché nessuno si salva da solo”. 

Per aderire all’iniziativa contattare il numero 334.7120722 oppure scrivere un’e-mail a farinedisicilia@hotmail.com

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento