Pane semi integrale. La ricetta di Sergio Russo

by Valeria Zingale

Di questi tempi preparare il pane in casa è diventata quasi una necessità, perché dobbiamo restare a casa e non è opportuno uscire tutti i giorni per comprare il pane. Personalmente, di questi tempi, esco solo una volta alla settimana per fare la spesa e comprare tutto il necessario, quindi fare il pane è diventata ormai un’abitudine. Tra l’altro il pane fatto in casa con il lievito madre si conserva bene per alcuni giorni e quindi vi basterà panificare una o al massimo due volte a settimana. Se non volete mettere le mani in pasta, optate per il servizio a domicilio che i panifici della città fanno. Ho tante ricette da proporvi che ho testato per voi, seguendo i tutorial di panificatori e pizzaioli. Iniziamo da questa del pizzaiolo di Verace Elettrica, Sergio Russo. Ho utilizzato il lievito madre liquido e le farine di Sicilia di Giovanni Billeri.

INGREDIENTI:

  • 200 g farina integrale (grani antichi siciliani)
  • 160 g farina 0
  • 280 gr acqua
  • 80 g li.co.li (lievito naturale liquido)
  • 9 g sale
  • Olio evo q.b.

Miscelare 250 gr di acqua (lasciandone 30 g da parte) con la farina senza impastare. Lasciare lievitare per 1 ora coperto, poi aggiungere il lievito madre liquido e l’acqua restante. Impastare per una decina di minuti aggiungendo anche il sale. Formare un panetto. Far riposare 10 minuti. Fare le pieghe. Mettere in una ciotola spennellata di olio e far lievitare fino al raddoppio. Fare delle pieghe ogni mezz’ora per 3 volte, durante la lievitazione, per dare forza all’impasto.

Una volta che l’impasto è lievitato, dare la forma al pane e mettere la pagnotta in un cestino con un canovaccio infarinato. Far lievitare nuovamente in frigo tutta la notte (circa 12 ore). L’indomani uscite dal frigo l’impasto.

Incidete la superficie del pane con una lametta. Preriscaldate il forno al massimo della temperatura. Mettete sul fondo un pentolino con acqua bollente per creare vapore e umidità in forno. Fate cuocere per circa 30 minuti. Dopo 20 minuti, abbassate la temperatura a 220° e togliete il pentolino. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento