Per questa ricetta puoi utilizzare qualunque tipo di verdura, dagli spinaci ai broccoletti, dalla cicoria alla bietola. Perfetta da portare in tavola come antipasto.
Ingredienti:
– 1 confezione di pasta fillo
– 2 cipolle
– 1 broccoletto
– Parmigiano q.b.
– 300 g ricotta di pecora
– Semi vari
– Sale e pepe
Preparazione:
Pulisci i broccoletti eliminando le foglie più dure, lavali, tagliali a pezzetti e sbollentali per pochi minuti in acqua bollente salata. Pulisci le cipolle e falle stufare in un tegame con olio e acqua fin quando si ammorbidiscono, regola di sale e metti da parte.
Schiaccia i broccoletti con una forchetta, unisci la ricotta, il formaggio grattugiato, il pepe e amalgama bene il composto. Aggiungi la cipolla stufata.
Comincia dalla base della teglia, adagiando il primo foglio di pasta fillo spennellato con una miscela di olio e acqua. Continua così creando una sfoglia con 4 fogli di pasta spennellati. Versa la crema di ricotta e verdura in modo uniforme e ricopri con altri strati di pasta fallo spennellati con il mix di olio e acqua. Chiudi bene i bordi. Spennella la superficie con uovo sbattuto e ricopri con i semi misti (sesamo, girasole, zucca, ecc.).
Fai cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti finché la superficie non sarà ben dorata.