Due ricette facili da fare in casa per concedersi una colazione squisitamente siciliana: granita e brioche. Ho scelto la caffè con panna e una ricetta di brioche di un amico pasticcere bravissimo, che a differenza dell’altra ricetta di brioche (che trovate qui: https://rossettoecioccolato.net/brioche-col-tuppo/ ) non prevede uova nell’impasto.
Ingredienti per 4 persone:
Per la granita caffè con panna:
- 300 ml caffè espresso
- 200 ml acqua
- 75 gr zucchero semolato
- 250 ml panna fresca
- Zucchero a velo q.b.
Per 4 brioche:
- 250 farina 00 o Manitoba
- 10 gr lievito di birra
- 25 g strutto
- 25 gr zucchero
- Acqua q.b. (almeno 120 gr)
- 1 pizzico sale
- Semi di vaniglia
Iniziamo dalle brioche. Sciogliere il lievito in poca acqua e aggiungerlo alla farina setacciata. Unire lo zucchero e iniziare ad impastare in planetaria con il gancio unendo pian piano la restante acqua, lo strutto e infine il sale. Bisogna ottenere un impasto morbido e ben lavorato. Formare una palla e farla lievitare in un contenitore coperto con pellicola a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria, per qualche ora, fino al raddoppio.
Riprendere l’impasto e ricavare 4 pezzi da circa 60 grammi, realizzare 4 panini tondi e 4 palline (il tuppo). Adagiare i panini in una teglia coperta con carta forno, fare pressione al centro con due dita e adagiare il tuppo. Far lievitare nuovamente, cresceranno ancora, quindi spennellare con tuorlo sbattuto e infornare a 180° per circa 15 minuti fino a colorazione. Fare raffreddare su una gratella, poi conservare in un sacchetto di carta e in un contenitore ermetico.
Per la granita, preparare il caffè espresso e miscelarlo con acqua e zucchero, finché quest’ultimo è sciolto. Mettere il composto in un contenitore, preferibilmente rettangolare e in acciaio e mettere in congelatore. Dopo qualche ora mescolare, rompendo il ghiaccio. Rifare questa operazione per almeno due volte. Appena prima di servire la granita, rompere il ghiaccio in quadrati e mantecarla con il bimby per 10 secondi a vel. 3 oppure miscelarla in un frullatore.
Montare la panna ben fredda e aggiungere qualche cucchiaio di zucchero a velo, secondo la dolcezza desiderata.