L’Angel food cake o torta degli angeli è un dolce da forno alto e sofficissimo che si prepara solo con gli albumi, lo zucchero, la farina e il cremor tartaro e aromi, senza burro. Questa torta americana si prepara in uno stampo apposito, dal fondo estraibile, specifico per angel cake e chiffon cake che non necessita di essere imburrato perchè ha dei piedini che permettono di raffreddare il dolce capovolto. Essendo un dolce molto versatile, questa torta si può farcire o accompagnare con creme e salse, glasse e frutta fresca.
Ingredienti per l’impasto:
- 300 g albumi
- ½ cucchiaino cremor tartaro
- ½ cucchiaio succo di limone
- Vaniglia
- 1 pizzico sale
- 60 g farina 00
- 150 g zucchero
Per farcire:
- 2 vaschette di fragole
- ½ limone
- Zucchero a velo q.b.
- Granella di pistacchi
Preparazione:
Montare gli albumi a velocità media in planetaria per circa 10 minuti e aggiungere il cremor tartaro, il succo di limone, la vaniglia e il sale continuando a sbattere con le fruste elettriche. A velocità minima unire anche metà dello zucchero e far incorporare. Intanto setacciare il restante zucchero con la farina e aggiungerli al composto quando gli albumi saranno ben gonfi, incorporandoli delicatamente con una spatola.
Trasferire l’impasto nello stampo apposito con i piedini e livellare la superficie.
Cuocere per 45 minuti a 170°C e fare la prova stecchino.
Capovolgere lo stampo appoggiando i suoi piedini in una superficie liscia e far raffreddare così. Una volta freddo, sformare la torta passando la lama di un coltello sui bordi.
Ho farcito l’angel cake con una spolverata di granella di pistacchi, fragole a pezzetti e la salsa di fragole ottenuta frullando la frutta con lo zucchero a velo e il succo di limone.