Risotto con zucca funghi pancetta e burro alle erbe

by Valeria Zingale

Benvenuto Autunno. Ci sono ingredienti che non possono che farci pensare a questa bella stagione, in primis i funghi. E poi c’è la zucca, compagna di tante ricette, versatile, che si presta a tantissime preparazioni. La considero un vero e proprio jolly anche perché si conserva bene e per lungo tempo, soprattutto se intera.

Sono gli ingredienti che rendono speciale un piatto. Per un risotto si parte certamente da un riso di ottima qualità. Ho utilizzato ortaggi bio, in particolare la zucca dell’azienda agricola messinese Villarè, ma volevo sottolineare anche l’importanza di un buon burro.

Ho utilizzato il burro del Pozzo alle erbe aromatiche (dell’azienda I segreti di Carla), ottenuto da crema centrifugata di latte delle Valle piemontesi e aromatizzato con timo, rosmarino, maggiorana, origano, farvi, peperoncino, erba cipollina. Ad averli tutti questi aromi nell’angolo verde del mio piccolo balcone in città… Questo ottimo burro composto da 100% di panna da centrifuga, che conferisce una consistenza cremosa al mio risotto, ha fatto la differenza. La linea è molto ampia e si può scegliere il burro salato, quello al tartufo, alle acciughe della famiglia Testa, alla salvia o alle erbe aromatiche. C’è anche una chicca, il burro del Pozzo immerso in un vasetto che contiene acqua fresca di Alta Langa.

Una vera scoperta! Adesso passiamo alla ricetta. Al classico risotto con la zucca ho aggiunto funghi e pancetta cotti a parte per lasciare ben distinti i sapori. É venuto fuori un risotto eccezionale. Provate anche voi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr riso carnaroli
  • 4 funghi champignon o porcini
  • 1 pezzo di zucca
  • 1 scalogno
  • 50 gr pancetta
  • Brodo vegetale q.b.
  • Parmigiano reggiano q.b.
  • Burro del Pozzo “I segreti di Carla”
  • Prezzemolo
  • Olio evo
  • Sale e pepe

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale con sedano, carota, cipolla, gambi di prezzemolo, acqua e sale e tenetelo ben caldo.

Eliminate la buccia e i semi dalla zucca, lavatela e tagliatela a pezzetti.

Scaldate olio e scalogno tritato in un tegame, unite la zucca e fatela cuocere almeno 10 minuti finché si ammorbidisce.

Unite il riso e fatelo tostare bene e insaporire per qualche minuto, regolate di sale. Bagnate con un mestolo di brodo. Portate a cottura aggiungendo il brodo man mano che si asciuga.

Pulite e affettate i funghi e fateli saltare in padella con olio, sale e pepe finché non sono cotti. Aggiungete la pancetta, fate insaporire per un minuto e tenete da parte in caldo.

Quando il risotto è al dente, spegnete la fiamma, mantecate con abbondante parmigiano grattugiato e con il burro alle erbe aromatiche. Unite il prezzemolo tritato e a piacere qualche foglia di timo. Chiudete con coperchio e fate riposare per un minuto.

Servite il riso in una fondina, adagiate sopra i funghi con pancetta e servite ben caldo.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento