Con la fine dell’inverno e l’arrivo della bella stagione abbiamo tutti bisogno di leggerezza e di rimetterci in forma per l’estate. Dopo tanti eccessi, serve una dieta equilibrata e sana e perché no, delle ricette facili da realizzare e veloci, partendo sempre dal presupposto di utilizzare ottimi ingredienti. Prima di darvi la ricetta vi parlo di uno degli ingredienti speciali che ho utilizzato, i filetti di tonno di Drago Conserve.
Il nome di Sebastiano Drago è una garanzia in Sicilia. La Ditta Drago vanta una storia decennale nella lavorazione e la conservazione dei prodotti ittici. Lavorano da più di 85 anni rispettando il mare, e sono specializzati nella conservazione di tonno, sgombro, pesce spada e salmone, sia al naturale sia all’olio d’oliva e/o di semi.
L’Azienda, sorta nel 1929, opera con l’esperienza acquisita da ben quattro generazioni. Lo stabilimento si trova nella zona industriale di Siracusa. Tutto il pesce viene pulito a mano senza sostanze chimiche e senza l’uso di conservanti o esaltatori di sapidità.
Per assecondare i gusti delle nuove generazioni, oltre ai classici filetti di tonno in olio, filetti di sgombro in olio e pesce spada, l’azienda produce anche Paté di Tonno, Paté di Sgombro e Creme che possono essere utilizzate per preparare semplici tartine o per condire primi piatti.
Quando non ho tempo per cucinare, condisco la pasta con questi paté. Oggi invece voglio darvi questa ricetta, facilissima, preparata con riso basmati, zucchine, tonno e zenzero.
Ingredienti:
- 300 gr riso basmati
- 2 zucchine
- 200 gr tonno sott’olio
- 1 radice di zenzero
- 1 spicchio aglio
- Basilico
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente per far perdere l’amido, poi cuocetelo in acqua bollente salata per il tempo indicato nella confezione. Scolate e condite con olio di oliva.
A parte in un tegame cucinate le zucchine, che avrete precedentemente tagliato finemente. Fatele rosolare con l’olio, lo spicchio di aglio, il sale e il pepe. Portate a cottura e aggiungete le zucchine al riso.
Quando il riso si è raffreddato unite i filetti di tonno sgocciolato, le foglie di basilico e lo zenzero grattugiato finemente. Amalgamate e servite.