Ho sempre amato fare il pane in casa, ieri era un gioco, oggi è diventata quasi un’esigenza perché non possiamo e non dobbiamo uscire tutti i giorni dalle nostre abitazioni. Così preparare il pane, prendersi cura del lievito madre, fare le pieghe all’impasto a distanza di qualche ora, attendere la lievitazione e maturazione dell’impasto diventa anche un modo per far passare più in fretta le giornate che sembrano non finire mai. Sembrano tutte uguali, non si distingue più il sabato dal lunedì. Fare il pane mi mette gioia, ricordo quello preparato dalla nonna materna. Chissà cosa direbbe oggi dinnanzi a questa emergenza, ora che lei non c’è più.
Tra le ricette presenti nel blog nella sezione PANE troverete tante tipologie di pane fatto in casa. Oggi voglio regalarvi la ricetta del pane semi integrale, lievitato e maturato lentamente.
Ingredienti per il primo impasto:
- 325 g farina 0
- 325 g acqua
- 100 g lievito madre (o 5 gr lievito di birra)
Per il secondo impasto:
- 125 g farina 0
- 70 g farina integrale
- 11 g sale
- 10 g olio evo
Preparare la biga con il lievito madre sciolto nell’acqua e la farina. In mancanza del lievito naturale, utilizzare 3 grammi di lievito di birra. Far lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente.
Riprendere l’impasto e aggiungere le farine setacciate. Impastare aggiungendo via via anche l’olio e il sale. Far rilassare l’impasto per una ventina di minuti, poi continuare a lavorarlo nella spianatoia e formare un panetto. Spennellare di olio un contenitore e mettere il panetto lievitare per 2 ore a temperatura ambiente coperto da un canovaccio. Ogni mezz’ora fare delle pieghe dell’impasto. Dopo due ore riporre l’impasto in frigo e farlo lievitare per tutta la notte in frigo.
L’indomani riprendere l’impasto e dare la forma, capovolgendo in una spianatoia infarinata. Adagiare il filone in un contenitore con un canovaccio infarinato.
Far lievitare nuovamente coperto da un canovaccio, quindi fare dei tagli con una lametta in superficie e preriscaldare il forno di casa al massimo della temperatura. Scaldare anche un pentolino con dell’acqua e metterlo alla base del forno per creare vapore.
Cuocere il pane nella parte centrale del forno per 20 minuti al massimo della temperatura. Poi abbassare la temperatura a 200° e far cuocere ancora per circa 25 minuti.
Sfornare il pane, farlo raffreddare su una griglia e conservare in un sacchetto di carne o avvolto da un canovaccio fino al momento di consumarlo.
Il consiglio in più: Gustare il pane con un ottimo olio extravergine di oliva siciliano condito con sale, peperoncino e un pizzico di origano.