La Mafalda è un’antica ricetta di pane siciliano. È stata inventata a fine Ottocento. Più tardi un panificatore catanese dedicò questo pane a Mafalda di Savoia. Questo pane è facile da preparare in casa. Se non avete il lievito madre, potete utilizzare il lievito di birra.
Ingredienti:
- 500 g farina di semola
- 300 g di acqua
- 120 g lievito madre o 12 g di lievito di birra
- 10 g sale
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaino di malto
- Semi si sesamo q.b.
Preparazione:
Sciogliete il lievito madre con il malto in parte dell’acqua prevista nella ricetta. Setacciate la farina ed iniziate ad aggiungere pian piano l’acqua con il lievito, l’olio e poi via via l’altra acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Alla fine unite anche il sale. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola unta d’olio e coperta con pellicola fino al raddoppio.
Spolverizzate la spianatoia con farina di semola e capovolgete delicatamente l’impasto, formate un filone e tagliatelo in pezzi. Allungate ciascun pezzo, formando dei filoncini stretti e lunghi (serpentine) e dategli la forma tipica della mafalda. Arrivate oltre la metà del rotolo, sollevate l’ultimo tratto e riportatelo verso il centro piegandolo indietro, appoggiatelo sopra la serpentina stessa e fissatene l’estremità. Spennellate la superficie con dell’acqua e ricoprite con semi di sesamo. Fate lievitare nuovamente.
Infornate a 210 ° per 10 minuti, poi abbassate a 180 ° e cuocete per altri 30 minuti circa, fino a doratura.
Sfornate e fate raffreddare i panini su una griglia.
Ho preparato le mafalde per la trasmissione di RTP, La Ricetta. Cliccate qui per vedere il video della preparazione: