Non so voi che mi leggete… ma io amo fare il pane. Una passione nata così per caso, da quando ho scoperto il lievito madre. Un mondo incantato dove la lievitazione è una vera e propria magia, ogni volta che passa attraverso le nostre mani. E poi il gusto del pane… un mondo a parte. Chi mi conosce sa che ormai utilizzo solo pasta madre per tutte le ricette di pizze, pitoni, pane e focacce. Trovate tutti gli esperimenti sul blog, a cominciare a quello più importante…il mio lievito madre. Ultimo esperimento? Questo pane con la farina di farro. Davvero ottimo!
Ingredienti:
- 400 gr farina di farro
- 200 gr farina manitoba
- 400 gr acqua
- 100 gr lievito madre
- 1 cucchiaino miele o malto
- 3 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaino colmo di sale
Preparazione:
Mescolate le farine setacciate. Sciogliete il lievito madre e il miele in parte dell’acqua e iniziate a impastare in planetaria, aggiungendo via via la restante acqua, l’olio extravergine di oliva e infine il sale. Impastate una decina di minuti, poi formate un panetto e mettete a lievitare lontano da correnti d’aria in un contenitore coperto con pellicola, fino al raddoppio.
Spolverizzate il piano da lavoro con farina e versate l’impasto, date la forma a ciambella e adagiate su una teglia coperta con carta forno. Fate lievitare nuovamente.
Scaldate il forno a 220° e inserite all’interno un pentolino con dell’acqua che manterrà la giusta umidità. Cuocete il pane in forno per 10 minuti alla massima temperatura, poi a 180° per circa 20 minuti, fino a colorazione.