Patate al cartoccio farcite (video ricetta)

by digitalwork

Questa ricetta si addice al pranzo della domenica per accompagnare secondi di carne. Oppure potrebbero essere servite come sfizioso finger food, visto che sono così piccole e si mangiano in un boccone. Sono un’alternativa alle classiche patate in forno. Sono anche più leggere perchè le ho fatte cuocere senza condimenti dentro al loro cartoccio e farcite solo alla fine! Provate anche voi… 

Ingredienti:

  • 12 patate bio piccole
  • 150 g caciocavallo o mozzarella
  • 100 g capocollo o speck
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Erba cipollina
  • Sale e pepe
  • Olio evo Don Calò

Preparazione:

Lavate bene le patate, asciugatele e avvolgete ognuna di esse singolarmente in fogli di alluminio con un rametto di rosmarino. Adagiatele in una teglia da forno e fatele cuocere in forno a 190° per circa 50 min./ 1 ora.

Sfornate le patate, eliminate la calotta, scavatele un poco all’interno e conditele con sale, pepe, olio extravergine di oliva, erba cipollina. Adagiate in superficie un tocchetto di caciocavallo e una fettina di capocollo o speck, ripassate le patate  in forno a bassa temperatura per far fondere il formaggio. Servite ben calde.

Il consiglio in più: Per questa ricetta ho utilizzato le patate piccole della Sila. Se utilizzate le patate più grosse, regolate il tempo di cottura.

Ho pubblicato questa ricetta nello Speciale Cucina di Gazzetta del SudI profumi dell’autunno”. Cliccate qui per rivedere La Ricetta andata in onda su RTP.

Ti potrebbero interessare

1 commento

Stinco di maiale al Nero d’Avola | Rossetto e Cioccolato 13 Aprile 2018 - 16:56

[…] Conosco bene un’azienda agrituristica specializzata nell’allevamento di maialini neri dei Nebrodi. Si tratta del Vecchio Carro di Giuseppe Oriti e Eliana Carroccetto. Con “La Ricetta in tour”, il mio programma di cucina, in onda su RTP, che va alla scoperta delle eccellenze gastronomiche, siamo stati ospiti del loro agriturismo sito a Caronia, in provincia di Messina. Cliccando sul link potete rivedere la puntata, e scoprire ben due preparazioni in cui viene utilizzato il maialino nero dei Nebrodi: i maccheroni fatti in casa col sugo di maiale nero e la porchetta, autentica specialità del Vecchio Carro che il titolare propone fatta al forno e servita con patate dolci. A proposito di patate, vi consiglio un delizioso contorno per lo stinco d maiale, le mie patate al cartoccio. Trovate qui la ricetta […]

Rispondi

Lascia un commento