Che meraviglia di colori! Ringrazio Ramona per aver condiviso con noi le sue ricettine. Ci delizia con due confetture molto particolari, ai peperoni rossi e alle cipolle di Tropea. Quanti abbinamenti deliziosi mi viene in mente di fare!

Volete fare come Ramona e avere spazio su questo blog per far conoscere le vostre ricette? Condividetele su facebook alla nuova pagina: Rossetto e Cioccolato oppure scrivete una mail a info@rossettoecioccolato.net 

Confettura ai peperoni rossi

Ingredienti:

  • 650 gr peperoni già puliti
  • 220 gr zucchero
  • succo di mezzo limone
  • un rametto di rosmarino fresco

Preparazione:

Tagliare i peperoni a filetti sottili e corti, aggiungere lo zucchero ed il succo di limone e cuocere a fuoco molto dolce; dopo circa 10 minuti, quando i peperoni iniziano a perdere la loro acqua, aggiungere anche il rametto di rosmarino e continuare la cottura a fuoco lentissimo per circa un’oretta. Alla fine sfogliare il rosmarino eliminando il rametto.

Per verificare la cottura fare la “prova del piattino” come facevano le nostre nonne. Versare su un piattino inclinato un cucchiaino di marmellata, se non scivola giù ma resta ben consistente, la marmellata è pronta. Versatela nel barattolo sterilizzato, mentre è ancora calda, richiudete il coperchio e fate raffreddare capovolgendo la boccia per creare il sottovuoto.

Confettura aromatica alle cipolle rosse di Tropea

Ingredienti:

  • 250 gr di cipolle già pulite e affettate finemente
  • 100 gr zucchero
  • 1/3 di cucchiaino di semi di cumino
  • 3 rametti di maggiorana fresca

Mettere tutti gli ingredienti sul fuoco molto dolce, avendo prima cura di pestare i semi di cumino con un mortaio. Lasciar andare sul fuoco per circa 30 minuti, togliere i rametti di maggiorana, e cuocere ancora fino a che la confettura sarà pronta.

Fare sempre la prova del piattino. Riempire i vasetti e capovolgere.

Il consiglio in più: E’ sempre bene mettere un’etichetta ai vasetti e conservare in luogo fresco e asciutto sino all’utilizzo. Dopo l’apertura conservare in frigo.

Ti potrebbero interessare

2 commenti

Ramona 10 Settembre 2013 - 16:32

È sia un piacere che un’emozione fortissima leggere le mie ricette sul tuo blog!!! Grazie 😉
A proposito: quella di cipolle l’ho già finita… Sono una golosona…!

Rispondi
Valeria 10 Settembre 2013 - 18:22

Grazie a te! Ti aspettiamo con altre ricette!

Rispondi

Lascia un commento