Il gusto non si può spiegare! Provate e capirete il perché. Adoro i fiori di zucchina in tutti i modi, preparo frittate, risotti e altri primi piatti ma cucinati così sprigionano il massimo del loro sapore. E’ questo il periodo, quindi acquistateli, verificando che siano freschi e consumateli subito perché non hanno una lunga durata. Sono molto delicati! Per la pastella potete utilizzare indifferentemente anche acqua gassata. Potete anche non utilizzare l’uovo. Insomma, la pastella lascia molte possibilità. Anche per il ripieno potete variare. Sono ottimi anche senza nulla!
Ingredienti:
- 12 fiori di zucchina
- 1 uovo
- 100 ml di birra
- 60 g farina 00
- 1 cucchiaio di olio evo
- 8 filetti di acciuga
- 1 mozzarella
- Sale
- Olio evo per friggere
Preparazione:
Per prima cosa preparate la pastella: setacciate la farina e amalgamate pian piano il tuorlo sbattuto, l’olio, il sale e un po’ di birra. Mescolate bene evitando il formarsi di grumi e unite la restante birra. Se non riuscite a eliminare tutti i grumi, passate il composto al setaccio. Fate riposare la pastella qualche ora. Poi montate l’albume e amalgamatelo al composto.
Intanto, lavate i fiori, togliete il pistillo delicatamente, fateli asciugare su un canovaccio; poi farciteli con un bastoncino di mozzarella e un pezzetto di acciuga. Richiudeteli delicatamente e mettete da parte.
Scaldate abbondante olio in un ampio tegame o nella friggitrice. Immergete i fiori uno ad uno nella pastella, sgocciolateli e friggeteli da ambo le parti fino a che non sono ben dorati.
Adagiateli su carta assorbente e spolverizzate con un pizzico di sale. I fiori in pastella vanno gustati ben caldi!