“Conzala comu vuoi, ca sempri cucuzza è” recita un popolare detto siciliano. Perchè lo cito? Perchè, a volte, trovo difficile fotografare e presentare bene un piatto semplice e povero, come questo, preparato con la zucchina lunga siciliana. Allora ecco qui la mia presentazione. E’ un piatto tradizionale che ho imparato da mia madre. In questo periodo, quando si raccolgono queste originali zucchine lunghe come serpenti, mi piace riproporlo! Amo le cose semplici!
Ingredienti:
- 1 zucchina lunga
- Pomodori
- Pangrattato
- Parmigiano grattugiato
- Basilico
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Lavare e sbucciare la zucchina (la buccia risulta molto dura). Tagliarla a metà, eliminare i semi all’interno e la parte spugnosa, affettarla. Lavare a tagliare anche i pomodori e la cipolla a fette sottili.
In una teglia da forno, versare la zucchina, i pomodori, l’aglio, la cipolla e l’olio extravergine di oliva. Condire con sale e pepe e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi, girando di tanto in tanto, per circa un’ora. Il tempo dipende da quanto la zucchina è tenera.
A fine cottura, unire il pangrattato in superficie, insieme ad una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Far gratinare in forno per 5 minuti. Unire il basilico a pezzetti e servire.
La zucchina è buona sia gustata calda che fredda. Ho presentato il piatto con scaglie di parmigiano e basilico fresco, dando la forma con un coppapasta.