Le zucchine sono molto versatili in cucina, le troviamo in primi piatti, secondi, antipasti, contorni. Nella loro semplicità danno vita a piatti gustosi ma leggeri. Tra le proprietà di questo ortaggio, c’è la digeribilità ma sono note anche le sue proprietà disintossicanti. Inoltre hanno poche calorie e ciò non guasta nella dieta estiva. L’orticello delle mie zie quest’anno è stato molto generoso, sia in termini di qualità che quantità. Zucchine dolcissime e abbondanti, ragion per cui le sto cucinando in mille modi. Le ringrazio per questo!
Oggi vi propongo questo sformatino, ottimo da servire come antipasto.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di zucchine
- 400 g di polpa di pomodoro
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Caciocavallo o formaggio filante a piacere
- Cipolla
- 1 spicchio di aglio
- Pangrattato
- Basilico
- Menta
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Spuntate le zucchine, tagliatele a fette sottili in lunghezza e fatele grigliare per qualche minuto da entrambi i lati.
Cuocete la polpa di pomodoro per 10 minuti con un soffritto di cipolla e lo spicchio di aglio, salate, pepate e alla fine aggiungete il basilico tritato.
Rivestite il fondo e le pareti di 4 pirottini con le fettine di zucchine grigliate. Mettete un poco di salsa di pomodoro e ancora zucchine a strati, poi il formaggio tagliato a quadretti, una spolverata di parmigiano grattugiato, del basilico fresco, fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminate con le zucchine, bagnate con pomodoro e spolverate con parmigiano e pangrattato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornate i tortini e serviteli nella pirofila monoporzione oppure capovolti in un piatto da portata.