Consigliato per chi ama le ricette sfiziose ma non vuole perdere tanto tempo in cucina… Parliamo ancora di salmone, questa volta affumicato. Vi propongo un antipasto velocissimo e fresco per la tavola delle feste! L’abbinamento del pesce affumicato con la frutta è ottimo, perchè rinfrescante! Il pepe verde da il tocco in più! Provate e fatemi sapere se vi è piaciuto!
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g salmone affumicato a fette
- 200 g gamberi di nassa
- Menta fresca
- 1 limone
- Olio evo
- Sale e pepe
Per la crema all’ananas:
- 200 g ananas fresca
- 350 ml acqua
- 15 g zucchero
- 2 cucchiaini pepe verde in salamoia
Preparazione:
Lavare e sgusciare i gamberi di nassa, marinarli per 10 minuti nel succo di limone, poi scolare il succo e condirli con un filo di olio, sale e pepe.
Preparare la salsa di ananas. Tagliare il frutto a cubetti, versarli nel tegame con acqua, zucchero e un cucchiaino di grani di pepe verde. Far cuocere la salsa fino a che l’ananas si è disfatto e l’acqua si è asciugata. Frullare il composto col minipimer.
Arrotolare le fette di salmone tutto intorno, come per realizzare delle roselline, oppure disporle a onde sul piatto da portata. Se piace, prima di utilizzarlo si può insaporire anche il salmone con succo e scorza di limone.
Adagiare sopra il salmone un gamberetto e una punta di cucchiaino di crema all’ananas. Disporre sul piatto la salsa di ananas e decorare con foglie di menta fresca e bacche di pepe.