Ecco una golosa idea per smaltire le uova di cioccolata che piacerà a grandi e piccini…il salame di cioccolato! La ricetta è del maestro pasticcere Maurizio Santin, tratta dal libro “I dolci di casa mia“. La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata proprio la presentazione del dolce, quindi chiedete al vostro macellaio una rete per arrosti e, prima che faccia troppo caldo, provate anche voi questo goloso dolce di cioccolato, biscotti e nocciole! Un’idea originale come dolce da portare a casa di amici!
Ingredienti per 1 salame medio-grande o due piccoli:
- 3 tuorli
- 200 g zucchero semolato
- 200 g burro Occelli
- 100 g cioccolato al 55%
- 300 g biscotti secchi
- 50 g nocciole tostate
- Rum a piacere
- Fecola per spolverizzare
Preparazione:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare. Tostate le nocciole in una padellina antiaderente. Privatele della pellicina.
Lavorate bene il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e cremoso. Incorporate i tuorli uno alla volta e lavorate ancora. Aggiungete il cioccolato fuso, ariomatizzate col rum e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine le nocciole tostate e i biscotti spezzettati grossolanamente.
Trasferite il composto su un foglio di carta forno, arrotolate l’impasto dando la forma di un salame e fate riposare in frigorifero.
Togliete la carta da forno, inserite il salame in una rete per arrosti e passate nella fecola per richiamare la stagionatura.