Un classico della cucina siciliana che ha tante varianti. Nel blog avevo già inserito la ricetta in cui c’è anche il pomodoro, clicca qui per leggere la ricetta. Oppure provatele così, ancora più semplici ma sempre gustose. Il segreto è fare un buon agrodolce e delle polpettine morbidissime!
Per le polpette:
- 200 gr tritato di manzo
- 100 gr pane in cassetta
- 1 uovo
- Grana o pecorino grattugiato
- Prezzemolo
- Sale e pepe
Per condire:
- Cipolle rosse
- Sedano
- Capperi q.b.
- Aceto rosso
- Zucchero q.b.
- Olio evo Don Calò
- Sale
Preparazione:
Frullate il pane in cassetta (oppure ammollatelo in poco latte e strizzatelo bene). Versate in un contenitore la carne tritata. Aggiungete l’uovo, sale, pepe, prezzemolo tritato. Unite anche il pane sbriciolato e il formaggio grattugiato. Amalgamate il composto con le mani e lavoratelo fino ad ottenere delle polpettine di 3 cm di diametro. Fate dorare le polpettine in olio caldo. Sgocciolatele e mettetele da parte.
In un’ampia padella scaldate dell’olio. Aggiungete le cipolle pelate e affettate e il sedano a tocchetti. Fate stufare, aggiungete un pizzico di sale e portate a metà cottura. Aggiungete le polpettine, i capperi dissalati e fate insaporire.
Sciogliete 2 cucchiai di zucchero in una tazzina di aceto. Versate sulle polpette e fate sfumare. Aggiungete del basilico fresco.
Le polpettine in agrodolce sono ottime anche servite fredde. Ho preparato questo piatto per La Ricetta di RTP