Brioche salata con ghiotta di pesce stocco. La ricetta di Casa e Putia

by Redazione
Casa & Putia valorizza e reinventa la tradizione del pesce stocco, il piatto simbolo della cucina messinese diventa una brioche da passeggio. Il ristorante sarà presente come special guest, insieme al comune di Messina e all’APS di Slow Food della città dello Stretto, alla manifestazione Roma Baccalà dove verrà presentata la ricetta del pesce stocco nella sua versione da passeggio. Un piatto che racconta il patrimonio gastronomico della cucina di mare siciliana e che insieme alla comunità Slow Food vuole accendere una faro sulla fragilità della filiera del pescato e sul delicato ecosistema marino dello Stretto. “Il pesce stocco è un simbolo della nostra identità gastronomica – racconta Adriana Sirone, socia fondatrice del progetto Casa e Putia – una ricetta che per la sua dimensione culturale, carica anche di risvolti sociali ed economici, nel corso del tempo si è riempita di significati simbolici diventando uno strumento attraverso cui la comunità e il territorio si racconta e si riconosce.  “U piscistoccu ‘a gghiotta” non è solo una ricetta ma una testimonianza di resistenza culturale in grado di contrastare una omologazione gastronomica sempre più diffusa nel nostro paese.”

Nel menù di Casa e Putia lo stocco è sempre stato presente nella sua versione tradizionale, in occasione di Roma Baccalà, i cuochi dell’Alleanza Slow Food di Messina Adriana Sirone, Luigi Delia ed Emanuele Gregorio hanno alleggerito la ricetta originale e creato un’inedita versione da passeggio da mangiare in piedi, rendendo “U piscistoccu ‘a gghiotta” un morbido condimento per un delizioso sandwich, dove le classiche fette di pane sono state sostituite con una morbidissima “Brioscia cu tuppu” la golosissima briosce che tradizionalmente si accompagna alla granita siciliana.
RICETTA della brioche salata di grano maiorca, pesce stocco e la sua ghiotta, polvere di capperi di Salina

Ingredienti:
PER LO STOCCO MANTECATO:
200 g di stoccafisso con la pelle ed ammollata
30 g di olio di semi di girasole
40 g di acqua di cottura

PER LA SALSA GHIOTTA:
250 g di salsa di pomodoro
30 g di sedano
1 piccola cipolla
20 g di olive verdi denocciolate
20 g di capperi di Salinachiocciola slow food
Olio Evo Q.B.

Procedimento
Prepariamo lo stocco. In una pentola mettere a bollire 1 litro di acqua e far cuore lo stoccafisso per circa 30 minuti.
Appena cotto spolparlo eliminando eventuali spine mantenendo la pelle che grazie al suo collagene ci aiuterà ad eseguire la preparazione nel modo corretto.

In una planetaria con la frusta, montare lo stocco con l’acqua di cottura ed a filo aggiungere l’olio di semi come se fosse una maionese. Se necessario aggiungere sale e trasferire il tutto in un contenitore e riporlo in frigo.

Prepariamo la salsa Ghiotta
Dopo aver pulito le verdure, tritare il sedano, le olive e i capperi precedentemente dissalati.
In un tegame versare l’olio ed il trito per la nostra ghiotta , lasciar soffriggere per circa 5 minuti ed aggiungere il pomodoro.
Cuocere il tutto fino a quando il pomodoro inizia a separarsi dall’olio. Frullare la salsa e setacciarla con un colino fine. Impiattiamo farcendo la brioche con lo stocco e la salsa ghiotta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento