Estate!!! Tempo di ricette veloci e perché no, anche leggere. Tra i miei piatti preferiti, un buon secondo di carne bianca e verdure grigliate.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 pollo intero
- Mix di spezie
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 4 pomodorini
- 1 spicchio aglio
- Timo
- Sale e pepe
- Olio evo
Prendete il pollo e tagliatelo da cima a fondo lungo la schiena, schiacciatelo sul piano da lavoro. Condite la carne con olio, sale, peperoncino, paprika e un mix di spezie che avrete tritato in precedenza (rosmarino, salvia, pepe, cardamomo) e lasciate riposare così per mezz’ora, perché possa assorbire bene i sapori. Versate qualche cucchiaio di olio in un tegame antiaderente e sistemate il pollo con la parte della pelle verso il basso. Coprite con un coperchio e con un peso tale da tenerlo schiacciato durante la cottura. Fate dorare il pollo a fiamma vivace, poi rigiratelo e coprite nuovamente. Abbassate la fiamma e portatelo a cottura, rigirandolo di tanto in tanto, ci vorrà circa un’ora.
Intanto lavate e affettate zucchine e melanzane, condite con olio, sale, aglio, timo e lasciate insaporire. Scaldate una piastra e arrostite le verdure e i pomodorini.
Servitele verdure con il pollo fumante.