La raccolta delle nocciole si effettua tra settembre e ottobre. I noccioleti siciliani oggi coprono oltre un decimo della produzione italiana. La nocciola è un frutto ricco soprattutto di vitamine E, K e minerali (potassio, calcio e fosforo). Mantiene giovane la pelle e la idrata, contrasta la formazione di rughe e del colesterolo cattivo. Oggi vi propongo un plumcake, ottimo per colazione, in cui utilizzeremo anche il cioccolato fondente per renderlo più goloso.
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 200 g di burro
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 100 g di nocciole tritate
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Montate energicamente il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite le uova, una per volta, mescolate con lo sbattitore, aggiungendo anche la farina e il lievito setacciati. Unite infine le nocciole tritate finemente e il cioccolato tritato grossolanamente; aiutandovi con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno, incorporateli all’impasto con movimenti leggeri dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Versate il composto che risulterà molto denso, pareggiate il dolce con una spatola e infornate a 180° per 50 min. circa. Fate la prova stecchino.
Sfornate il dolce, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.