Pensate a quanto è bello svegliarsi in una mattina d’autunno con l’odore del caffè e un dolcetto appena fatto morbido e cremoso, come questo! Il caffè è dappertutto, nell’impasto del dolce e nella crema al burro.
I cupcake sono delle tortine cotte nei pirottini di carta e decorate con gustose creme la burro. Ci sono tantissime versioni…Io ho scelto di preparare quelle al caffè, meno adatte ai bambini, ottime per la colazione dei grandi! Ho pubblicato questa ricetta nello Speciale Cucina di Gazzetta del Sud “I profumi dell’autunno”.
Ingredienti per 4 cupcake:
- 130 g farina
- 100 g zucchero di canna
- 2 uova
- 80 g burro Occelli
- 4 cucchiai latte
- 2 cucchiaini caffè solubile
- 4 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Per la crema al burro:
- 100 g burro Occelli
- 70 g zucchero a velo
- 2 cucchiaini caffè espresso
- Gocce di cioccolato per decorare
Preparazione:
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, unite un uovo e fatelo assorbire dall’impasto, aggiungete il sale e parte della farina. Unite l’altro uovo, il caffè, il latte, la farina e il lievito e mescolate il composto.
Versate l’impasto nei pirottini di carta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Fate raffreddare i dolcetti e farcite con la crema al burro ottenuta montando il burro con lo zucchero a velo e il caffè. Decorate con gocce di cioccolato e servite!