Nella tavola delle feste non possono mancare le cozze gratinate. Io adoro le cozze in ogni modo. Come antipasto potete servire una semplice pepata, potete arricchirle con pomodoro, oppure potete gratinarle con briciole croccanti di pane di grani antichi siciliani, pomodorini e peperoncino! Preparatele in anticipo e poi passatele in forno 5 minuti prima di sedervi a tavola. Facile e veloce! Leggete sotto la ricetta…
Ingredienti per 4 persone:
- 40 cozze
- 10 pomodorini Pachino
- Pane di grani antichi siciliani
- 1 peperoncino
- 2 spicchi aglio
- Prezzemolo
- pepe nero
- Origano
- Olio evo
Preparazione:
Lavate le cozze sotto l’acqua corrente, raschiate i gusci per eliminare le impurità (con un coltellino o con una spugnetta ruvida oppure strofinandole l’una con le altre), eliminate la barbetta e sgocciolatele. Scaldate un tegame con l’olio, un pezzetto di peperoncino, i gambi del prezzemolo e uno spicchio di aglio. Unite le cozze, coprite con coperchio, fate schiudere a fiamma vivace. Appena si aprono toglietele dal fuoco e sgusciatele mettendo da parte i gusci più belli. Eliminate le cozze che non si sono aperte in cottura.
Tagliate a fette il pane, eliminate la crosta e riducetelo in briciole grossolane. Mettetelo in un mixer con il pomodorino tagliato a metà, il peperoncino, l’altro spicchio di aglio, il prezzemolo, l’origano e il pepe. Frullate, aggiungendo poco liquido delle cozze per ammorbidire e insaporire il composto.
Disponete i mezzi gusci su una placca o teglia da forno, riempite ciascun guscio con una cozza e spargete il composto di pane. Condite con un filo di olio di oliva. Fate gratinare in forno, in modalità grill per qualche minuto, fino a doratura.