Questi biscotti speziati si addicono perfettamente all’atmosfera natalizia. La nota più interessante è quella dello zenzero che conferisce un gusto piccante. Lo zenzero fa molto bene, ha proprietà digestive e diuretiche, è molto utilizzato anche nelle tisane. In cucina lo troviamo non solo in ricette dolci ma anche in preparazioni di carni e zuppe. Se non trovate la radice fresca, molto più aromatica, lo potete trovare in polvere, ma non sarà la stessa cosa!
I pan di zenzero si possono utilizzare come decoro per l’albero di Natale. Una volta fatti i biscotti, potete divertirvi a decorarli! Se vi piace l’idea di appenderli all’albero di Natale, con uno stecchino potete praticare un foro appena prima di infornarli. Una volta che si sono raffreddati potete inserire dei laccetti e abbellire il vostro abete!
Ponete i biscotti in una scatola di latta, dureranno qualche settimana! Dolci e profumati, sono piaciuti a tutti, grandi e piccini! Io utilizzo solo i migliori ingredienti, il mio burro è Beppino Occelli.
Ingredienti:
- 540 gr. farina 00
- 180 g acqua
- 180 g burro Occelli
- 140 g miele
- 125 g zucchero di canna
- 50 g zucchero semolato
- 1 cucchiaio cannella
- 1 cucchiaino zenzero grattugiato q.b.
- mezzo cucchiaino chiodi di garofano tritati
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- Albumi
- Zucchero a velo q.b.
- Succo di limone