Piacciono tanto ai bambini, così come gli hamburger e le patatine, è facilissimo preparare i cordon bleu in casa… Lo so, per certe cose ho delle vere e proprie fissazioni ma parto sempre dallo stesso presupposto: perchè acquistare cibi pronti e non prepararli a casa con le proprie mani? Oltre alla soddisfazione di cimentarsi in piatti sempre diversi, pensate che sia lo stesso preparare un cordon bleu a casa, scegliendo uno ad uno gli ingredienti per farcirlo? Mi riferisco al formaggio (provola, fontina o altro), ad un ottimo prosciutto cotto o crudo che sia ( per me sempre nazionale), e al pollo stesso che io tratto in maniera particolare. Vediamo come… e poi mi direte se è il caso di comprarli già fatti!
Ingredienti:
- Petto di pollo intero o a fette
- Formaggio (provola, fontina, ecc.)
- Prosciutto cotto
- Grana padano grattugiato
- Basilico
- 1 limone
- Farina q.b.
- 1 uovo
- Pangrattato o Corn flakes senza zucchero
- Sale e pepe
- Olio evo o di arachide per friggere
Preparazione:
Per prima cosa, spremere un limone sul petto di pollo e lasciarlo a marinare una decina di minuti. Poi scolarlo, asciugarlo e tritarlo finemente con un robot da cucina. Dopo aver toccato il pollo è bene lavarsi le mani con acqua e sapone.
Condire il pollo tritato con sale, pepe e grana grattugiato. Formare delle grosse polpette e metterle da parte.
Stendere un foglio di carta da forno. Per non far attaccare la carne potete ungere leggermente il foglio. Adagiate una polpetta di pollo, schiacciatela e allargatela sul piano. Farcite con fette di prosciutto e formaggio e foglie di basilico.
Prendete un’altra polpetta, schiacciatela con le mani e adagiatela sopra. Sigillate bene i bordi.
Passate il cordon bleu prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato o nei corn flakes tritati (potete anche mischiare le due panature).
Friggete i cordon bleu in abbondante olio d’oliva o di arachide. Sgocciolateli su carta assorbente e serviteli ben caldi.
In alternativa potete cuocerli in forno preriscaldato a 200 gradi per una decina di minuti.
I cordon bleu sono ottimi anche con un ripieno di spinaci.