Questa ricetta nasce un po’ così, dalla voglia di preparare un piatto leggero per l’estate. Si tratta di semplicissimi involtini di zucchine con all’interno il ripieno tradizionale delle braciole di carne messinesi. Un versione vegetariana e freschissima da preparare esclusivamente con le zucchine di stagione, quelle che hanno un gusto speciale! Per preparare questo piatto vi occorrerà una mandolina, necessaria per tagliare le zucchine sottilissime, degli stecchini in legno e una piastra per grigliare.
Ingredienti:
- 2 zucchine
- pangrattato q.b.
- 100 g caciocavallo a dadini
- grana grattuggiato q.b.
- basilico
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione:
Lavate le zucchine, tamponate con carta da cucina, eliminate le estremità e tagliatele sottilissime con una mandolina. Disponetele su un tagliere, condite con sale e spennellate con olio.
Preparate la farcia con il pangrattato, grana grattugiato, basilico, pepe e amalgamate il composto con l’olio.
Disponete un cucchiaio di farcia sulle fette di zucchine, unite qualche cubetto di caciocavallo e richiudete bene gli involtini sigillando i bordi, infilzateli con uno stecchino di legno. Passateli nel pangrattato rimasto e passate alla cottura.
Scaldate una padella antiaderente o una griglia e cuocete gli involtini da ambo i lati. Servite ben caldi…e buon appetito!