E’ buono, fa bene, è facile da preparare e sfizioso! Iniziamo la giornata con una colazione sana a base di yogurt e fresco e frutta fresca. Il tocco in più è l’elemento croccante: il crumble. Si tratta di un biscotto sbriciolato che possiamo realizzare con tutta la frutta secca, provate a sostituire le nocciole con mandorle o pistacchi per avere sempre qualcosa di nuovo.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 vasetti yogurt greco
- 1 cestino lamponi o 1 avocado
- Scorza di limone
- Zucchero a velo q.b.
Per il crumble:
- 50 gr farina maiorca di grani antichi siciliani
- 50 gr nocciole sbucciate e tritate
- 50 gr zucchero di canna
- 50 gr burro
- 1 pizzico cannella
Preparazione:
Mettete in una terrina nocciole tritate, farina, zucchero, cannella e burro a pezzetti. Impastate velocemente con le mani formando delle briciole grossolane. Adagiate le briciole su una teglia coperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti. Appena sono dorate sfornatele, non preoccupatevi se sono ancora morbide, appena si raffreddano diventano immediatamente croccanti.
Lavorate lo yogurt greco con un pò di zucchero.
Lavate i lamponi e sgocciolateli. Se utilizzate l’avocado, privatelo del nocciolo e della buccia, tagliatelo a tocchetti e irrorate con limone per non far annerire. Zuccherate la frutta a piacere.
Componete le monoporzioni alternando yogurt, frutta e crumble.
Ho presentato lo yogurt greco con crumble di nocciole e lamponi nel programma tv “La Ricetta” in onda su RTP da lunedì a sabato dopo il Tg.