Di facile preparazione, questo tortino vi farà fare bella figura… Occorre del pesce freschissimo, sarde o acciughe. E’ un mio esperimento! Ho presentato questo piatto (la versione al forno su vellutata di finocchio) alle selezioni di Masterchef, II edizione. E’ piaciuto molto! Che bella esperienza! Eravamo in tantissimi…
Ingredienti per 4 persone:
- 2 finocchi
- 8 acciughe fresche
- 4 fette di pane in cassetta
- Pinoli, mandorle, uva passa
- 1 limone
- Finocchietto selvatico
- Prezzemolo
- Farina q.b.
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Pulire e diliscare le acciughe, aprirle a libro, lavarle e asciugarle; infarinarle, friggerle in olio bollente, salare e mettere da parte.
In un’altra padella, scaldare un cucchiaio di olio e tostare il pane tagliato a dadini con il trito di pinoli, mandorle, uvetta ammollata e strizzata, finocchietto (già sbollentato e tritato) o semi di finocchio, fino ad ottenere un composto croccante. Aggiungere il prezzemolo tritato.
Tagliare un finocchio a rondelle sottili, condire con sale, pepe e limone.
Comporre il piatto a strati, alternando le fette di finocchio, le acciughe fritte e il pane croccante aromatizzato. Finire con una fetta di finocchio e un ciuffo di finocchietto.
Il consiglio in più:
Con gli stessi ingredienti, potete preparare un tortino che – sistemato a strati negli appositi stampini – va passato in forno a 180° per una decina di minuti. In questa preparazione le acciughe vanno utilizzate a crudo. Ho servito il tortino su una vellutata di finocchio.
3 commenti
Io avrei fatto il finocchio al vapore o al massimo lo avrei tagliato più sottile, quasi un carpaccio…
Lo preferisco crudo per la sua croccantezza, ma l’idea di tagliarlo come un carpaccio è molto interessante!
Buonissimo…