Questo dolce a base di ricotta è tratto da un quaderno di ricette siciliane di mia madre. Mi incuriosiva, l’avevo trascritta e mai provata! Eccola per voi! Delicato e semplice l’impasto, il segreto della torta è quello di utilizzare una buona ricotta e lavorarla bene. Provare per credere! Ingredienti:
- 400 g farina 00
- 600 g ricotta di pecora
- 200 g zucchero
- 100 g burro
- 2 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- Gocce di cioccolato
Preparazione:
Fate sgocciolare bene la ricotta, passatela al setaccio e conditela a piacere con zucchero e gocce di cioccolato. Fate riposare in frigo.
Per la base della torta, amalgamate la farina con il burro fuso, unite lo zucchero, le uova e il lievito. Dividete l’impasto in due parti, la prima più grande per formare la base, l’altra più piccola per la copertura.
Imburrate la teglia, spolverate con farina e stendete la base, sollevando i bordi. Farcite con il composto di ricotta, coprite con il resto dell’impasto e sigillate bene i bordi.
Fate cuocere a bassa temperatura fino a che la torta non risulta ben dorata.
Il consiglio in più: potete realizzare delle monoporzioni come questa e servirle direttamente nei ramequin de “La Porcellana bianca” in vendita a Messina da Urbano Cooking.