Ancora porcini? Si, ancora porcini, è il loro periodo, amo il profumo di bosco che emanano. Naturalmente possiamo mangiarli tutto l’anno, utilizzando quelli secchi o surgelati ma non sarà la stessa cosa, quindi se avete la possibilità acquistateli in questo periodo e cucinateli sempre in modo diverso, con le mie ricette! Di questa per esempio sono entusiasta per una ragione…è troppo buona! Io non amo particolarmente la carne e quindi devo trovare delle ricette che la esaltano. ne mangio poca ma buona… ecco un piatto che mi ha esaltato e rifarò volentieri…
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g polpa di vitello
- 300 g funghi porcini
- 4 pomodori
- Scalogno
- Sedano
- Alloro
- Prezzemolo
- Rosmarino
- Peperoncino
- Aglio
- Farina q.b.
- Vino bianco secco
- Sale e pepe
- Burro Occelli
- Olio evo
Preparazione:
Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite lo scalogno tritato, il peperoncino e i bocconcini di carne passati nella farina, fateli rosolare per qualche minuto. Sfumate con un dito di vino bianco, unite i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a pezzettoni e fate cuocere 5 minuti. Poi coprite a filo con dell’acqua. Aggiungete un mazzetto aromatico preparato legando insieme con dello spago un rametto di rosmarino, una foglia di alloro, sedano e prezzemolo. Regolate di sale e fate cuocere per circa 1 ora ( il tempo dipende dalla carne).
Pulite i funghi, eliminando la terra, passateli con un panno carta umido per eliminare tutte le impurità. Tagliateli a fettine e fateli saltare in un tegame con olio extravergine e uno spicchio di aglio per 10 minuti. Quindi unite i funghi allo spezzatino e continuate la cottura per una decina di minuti. Fate insaporire, restringere il fondo di cottura e servite.
Ho preparato questo piatto per La Ricetta di RTP. Potete rivedere qui la puntata: