Il polpo alla gallega è un tipico piatto spagnolo, della Galizia. L’ho mangiato più volte e in varianti che differivano tra loro, ho carpito qualche segreto in un ristorante della Costa Brava ed ora ve lo propongo nella sua semplicità.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 polpo da 1 kg
- 4 patate medie
- 1 cipollotto fresco
- 1 foglia di alloro
- Peperoncino piccante
- Paprika dolce
- Sale
- Olio evo
Preparazione:
Pulite il polpo, eliminando la vescica e gli occhi e svuotando la testa. Battetelo con un mattarello o con un batticarne affinché risulti ben morbido. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente.
Mettete una pentola sul fuoco con dell’acqua e mezza cipollina e portate a bollore. Immergete il polpo nell’acqua per alcuni secondi, tenendolo per la testa, e tiratelo su per almeno 3 volte consecutive in modo da far arricciare i tentacoli. Fate cuocere dai 30 ai 45 minuti con il coperchio, finché non diventa morbido.
Intanto sbucciate le patate e tagliatele a rondelle. Quando il polpo è pronto, estraetelo dal tegame e nella stessa acqua lessate le patate. Tagliate il polpo a pezzetti.
Componete il piatto adagiando una base di patate e una di polpo. Condite con sale e olio evo. Spolverate il tutto con peperoncino piccante (se piace) e abbondante paprika dolce. Cosa ho scoperto in Costa Brava? Il polpo così composto si passa brevemente in forno preriscaldato e si serve ben caldo.
Vi suggerisco un’altra variante per servire il polpo: Dopo aver lessato le patate, frullatele col minipimer aggiungendo dell’acqua di cottura del polpo e un filo di olio. Otterrete un purè profumatissimo da adagiare alla base del piatto. Sistemate i pezzetti di polpo sopra il purè e terminate il piatto come sopra, passandolo anche in forno caldo per pochi minuti.