Per chi, come me, ama riscoprire i piatti della tradizione siciliana e diffondere la cultura della buona tavola, “Messina in tavola” è un regalo da custodire con grande amore, con lo stesso amore con cui mi è stato donato da una cara amica di mia zia, Silvana Poddie Barone.
Il libro riproduce i quaderni di scuola che la madre Maria Manfrè Poddie ha riempito di ricette messinesi, siciliane, mediterranee e internazionali, dal 1938 e per tre decenni. Una vera e propria bibbia culinaria.
<< Allora nelle cosiddette “famiglie bene” della società siciliana di provincia era di prammatica acquisire la padronanza ai fornelli e sfornare pietanze che unissero il gusto alla vista, al bel modo di presentazione ed alla varietà dei menù. Osservandola – scrivono i figli – specie in occasioni solenni, abbiamo maturato la convinzione che la buona cucina casalinga è amore >>.
Con questa frase che rispecchia appieno il modo in cui io vedo la cucina, vi lascio a questa ricetta semplice e gustosa da preparare con quel che non manca mai in dispensa, il buon tonno sott’olio, formaggio, pangrattato, uova.
La dedico a Rosita, una compagna di scuola che ho incontrato ieri per caso, non ci vedevamo da anni, si complimentava con me per la ricette del blog e mi esortava a scrivere ogni giorno un nuovo menù da cui trarre ispirazione, perchè spesso in casa si cucinano sempre le stesse cose… e lei come me ama variare!
Ingredienti:
- 150 g tonno sott’olio
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 uova
- Capperi
- Olio evo
- Limone
- Prezzemolo
- Sale e pepe
Preparazione:
Versate in una insalatiera il tonno sgocciolato, unite il formaggio, il pangrattato, le uova e amalgamate. Date la forma di un polpettone, compattando bene. Adagiate su carta da forno oleata e avvolgete stretto. Chiudete con dello spago.
Mettete sul fuoco un tegame con dell’acqua, appena bolle, adagiate il polpettone e fate cuocere 20 minuti. Adagiate il polpettone su un tagliere, privatelo della carta e fate raffreddare prima di affettarlo.
Disponete le fette su un piatto da portata e condite con un’emulsione fatta con olio evo, succo di limone, sale, pepe, prezzemolo e capperi. Servite con maionese, se piace.