Quante volte avete accompagnato il petto di pollo grigliato con l’insalata? Nulla di più semplice e leggero. Alla tradizionale insalata verde, ho unito gli spicchi di arancia, (qui in Sicilia fa parte della tradizione l’insalata di arance), la scorza del limone e i chicchi di melograno. E voilà una ricetta insolita per mangiare il pollo,con note agrumate e piacevoli contrasti.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 petto di pollo intero
- 1 melograno
- 3 arance
- 1 limone
- 1 cespo di lattuga romana o iceberg
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a listarelle e fatelo marinare nel succo del limone per 30 minuti. Scaldate una padella antiaderente o una griglia; sgocciolate il pollo e mettetelo nel tegame; regolate di sale e pepe e portate a cottura.
Intanto, lavate e tagliate l’insalata verde. Sbucciate due arance a vivo (togliendo anche la pellicina) e riducetele in spicchi. Dividete in due il melograno e scegliete i chicchi più rossi e maturi. Componete l’insalata e conditela con un’emulsione di olio, sale, succo di limone e arancia. Componete il piatto, unendo il pollo grigliato all’insalata.
8 commenti
Sembra buonissimo!!! Devo provarlo assolutamente!!!
Ciao Ramona, quando lo proverai fammi sapere! Ci tengo. Grazie!
lo devo preparare oggi .. con una salsa al melograno ci sta bene ??
Benissimo! ho provato la salsa al melograno anche su altre carni bianche, come il maiale, per esempio, ed è un abbinamento delizioso! Fammi sapere la riuscita. Ciao. A presto
bravissima!!! anche l’occhio vuole la sua parte!!!
inserita e grazie!!!
Grazie!!
Veramente deliziosa!
Grazie Simona! Semplice ma con gusto!