L’estate nel piatto, io la rappresento così, con un’insalata fresca, leggera, colorata e molto sana! Non una ricetta tradizionale ma un gioco di contrasti. La base è costituita da scarola, l’insalata riccia dal gusto amarognolo (che potete sostituire anche con del radiccio), che contrasta con la dolcezza dei fichi e delle zucchine grigliate. Ho unito della feta greca e la cipolla di Tropea che mi piace molto!
Ingredienti:
- Scarola
- Fichi bianchi
- Zucchina
- Cipolla di Tropea
- Feta greca
- Miele
- 1 limone
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Lavate, asciugate, tagliate la scarola e adagiatela alla base del piatto. Unite la feta tagliata a cubetti e la cipolla di Tropea a fettine sottili.
Tagliate le zucchine sottilissime, in lunghezza. Scaldate una piastra e grigliate le zucchine da ambo i lati. Aggiustate di sale e mettete da parte.
Lavate i fichi con la buccia, tagliateli a metà e grigliateli, prima dalla parte della buccia, poi dall’altra fino a che non appaiono coloriti.
Create un’emulsione, sbattendo vigorosamente l’olio col succo di limone, un cucchiaino di miele, sale e pepe. Componete l’insalata, mettendo insieme tutti gli ingredienti, condite con l’emulsione e servite!