“Ridi, ridi, che mamma ha fatto gli gnocchi” recita un popolare detto! Sarà che un tempo quando si facevano gli gnocchi era festa grande. Sarà che piacciono proprio a tutti, bambini compresi!

Il procedimento è semplicissimo ma bisogna far un pò da sè, nel senso che la quantità di farina dipende dall’umidità delle patate, quindi occorre fare un pò di pratica per capire quando abbiamo raggiunto la giusta consistenza dell’impasto. Meno farina c’è, migliore sarà il risultato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • Farina q.b. (200 g circa)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo (facoltativo)
  • 50 g di parmigiano grattugiato (facoltativo)

Lavate le patate e lessatele in acqua salata senza privarle della buccia. Appena cotte sbucciarle e passarle allo schiacciapatate ancora calde.

Unite piano piano la farina ben setacciata e un pizzico di sale. La quantità di farina dipende dalle patate, aggiungetela fino a che raggiungerete la consistenza desiderata. Questa è la ricetta base ma potete unire anche l’ uovo e alla fine il parmigiano grattugiato. Io li preparo in entrambi i modi. Impastate fino ad ottenere un impasto soffice ma compatto.

Tagliate una piccola parte di impasto e lavoratela fino ad ottenere un filoncino del diametro di un dito. Tagliate dei pezzetti di due centimetri circa e rigateli passandoli sui rebbi di una forchetta e premendo con il pollice, per dar loro la tradizionale forma. Potete utilizzare in alternativa una grattugia spolverata di farina e farli rotolare sopra. Disporli su un vassoio infarinato.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a che vengono a galla. Scolarli e condirli a piacere.

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento