Amo le cheesecake e mi piace sempre sperimentarne di nuove. Oggi vi propongo la ricetta di una ottima cheesecake al caffè che ho completato con una pioggia di cacao amaro e con granella di nocciole per renderla ancor più golosa. Eccovi la ricetta:
Ingredienti:
– 200 g biscotti digestive
– 80 g burro
– 400 g philadelphia
– 200 g panna fresca
– 8 g gelatina in fogli
– 120 g zucchero a velo
– 2 tazzine di caffè espresso
Per farcire:
– cacao amaro q.b.
– granella di nocciole q.b.
Prepariamo per prima cosa la base della cheesecake. Tritiamo finemente i biscotti in un mixer. Sciogliamo il burro e uniamolo ai biscotti sbriciolati. Versiamo sul fondo di una teglia ricoperto con carta forno e pressiamo bene con l’aiuto di un cucchiaio. Mettiamo in frigo a rassodare e intanto prepariamo la crema al caffè.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Intanto lavorate il formaggio con lo zucchero. Preparate il caffè espresso e mentre è tiepido sciogliete dentro la gelatina strizzata. Unitelo alla crema di formaggio e continuate a mescolare. A parte montate la panna montata e aggiungetela al composto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
Versate la crema sulla base di biscotto, livellate bene e mettete in frigo per almeno due ore. Prima di servire decorate la cheesecake con cacao amaro e granella di nocciole.