Conoscete questa ricetta? Fantastica nel periodo invernale. Un piatto completo, ottimo per cena, che è allo stesso tempo una zuppa di verdure e un secondo di carne. All’interno la classica polpetta che si potrebbe realizzare anche col solo pane, in versione vegetariana. I carciofi? Io preferisco quelli con le spine che in alcune parti d’Italia non si trovano! Ma andiamo a noi, a quel che ci interessa…la preparazione!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi
- 300 g di manzo tritato
- Pane raffermo o pancarrè q.b.
- Formaggio grattugiato (pecorino, grana o parmigiano)
- Prezzemolo
- 2 uova
- Latte q.b.
- 1 limone
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Per prima cosa pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, le punte e la barbetta interna. Allargate l’interno del carciofo che farà posto al ripieno e mettete i carciofi in acqua acidulata col succo di limone. Ciò servirà a non farli annerire.
Intanto preparate le polpette di carne. Ammorbidite il pane raffermo o il pancarrè nel latte. Strizzatelo bene e adagiatelo in una terrina. Aggiungete la carne trita, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e le uova sbattute; impastate fino a raggiungere una consistenza compatta ma morbida.
A questo punto scolate i carciofi dall’acqua acidulata, sbatteteli bene per far uscire l’acqua dall’interno ed asciugateli con carta assorbente. Farciteli con il ripieno di carne, premendo bene e facendo fuoriuscire leggermente la polpetta.
Mettete un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella e soffriggete i carciofi solo dal lato del ripieno, finché sarà dorato. Quindi, prendete una pentola capace di contenere i carciofi in verticale. Adagiateli l’uno accanto l’altro, in modo che restino in piedi. Ricoprite con dell’acqua tiepida leggermente salata fino a tre quarti, senza sommergere i carciofi. Aggiungete i pisellini surgelati, qualche foglia di prezzemolo e cuocete per circa trenta minuti.
Per verificare la cottura che dipende dalla tenerezza dei carciofi, assaggiate le foglie esterne.
Il consiglio in più: Se avanza parte del ripieno, potete preparare delle polpette e cuocerle nel tegame coi carciofi. Io lo faccio sempre.