Conoscerete tutti il cannolo siciliano con ricotta. Questa è una rivisitazione, un modo diverso di gustare il cannolo, che a richiesta viene preparato così anche in molte pasticcerie. Sarà il fascino dei dessert al cucchiaio…sarà che è anche più facile e raffinato da gustare…fate voi…a me piace molto!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g ricotta di pecora
- 2 scorze di cannoli
- 75 g zucchero a velo
- 20 g gocce cioccolato fondente
- 1 pizzico di cannella
- Scorza d’arancia o canditi
- Pistacchio q.b.
- Zucchero a velo per decorare
Per prima cosa fate perdere il siero alla ricotta che deve essere ben asciutta. Poi setacciatela bene.In mancanza del setaccio potete utilizzare un colino e una spatola oppure un passapomodoro. Dovete ottenere una crema di ricotta leggerissima, molto fine.
A questo punto unite lo zucchero a velo setacciato alla ricotta. Vi consiglio di assaggiare man mano per raggiungere la dolcezza desiderata. Di solito si usa un 30 per cento di ricotta (300 gr zucchero per chilo di ricotta).
Unite infine le gocce di cioccolato fondente, i canditi o la scorza di 1 arancia biologica.
Disponete la crema di ricotta in una tazzina o in un bicchierino da finger food. Potete aiutarvi con una sac à poche. Rompete grossolanamente le scorze di cannolo e unitele alla preparazione. Spolverizzate con pistacchio tritato e zucchero a velo e servite!