Ma quanto sono buone le bombette pugliesi? Tipico cibo da street food, avevo assaggiato questa specialità pugliese in occasione del Messina Street Food Fest e ne ero rimasta piacevolmente colpita. Così ho pensato di prepararle in casa con la ricetta tradizionale e inserirle nello speciale cucina che è stato pubblicato ieri su Gazzetta del Sud. Che ne dite di preparale a Pasqua? Secondo me andranno a ruba. La ricetta è facilissima. Fatevi dare il taglio giusto dal vostro macellaio, un ottimo capocollo di maiale, tagliato sottile per preparare questi squisiti involtini ripieni di pancetta, caciocavallo, aglio e prezzemolo!
Ingredienti:
- 12 fette di capocollo di maiale
- 100 g pancetta
- 100 g caciocavallo
- Pecorino grattugiato q.b.
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- Sale e pepe
- Olio evo
Per prima cosa battete bene le fette di capocollo coperte da pellicola su un tagliere. Eliminate la pellicola. Adagiate su ciascuna una fettina di pancetta, il caciocavallo a pezzetti, il prezzemolo tritato con olio e aglio. Arrotolate bene il tutto in modo da ottenere degli involtini tondeggianti e fissate le estremità con degli stecchini di legno. Salate e pepate.
Scaldate dell’olio in un tegame antiaderente e fate rosolare le bombette per 10 minuti. Rigirate la carne e proseguite la cottura per un’altra decina di minuti fino a cottura.
In alternativa cuocete in forno a 200° per 20 minuti e finite la cottura sotto il grill per alcuni minuti.