I miei abbracci sono dei biscotti di pasta frolla alle mandorle e cacao. Perfetti per scaldare i cuori nella stagione fredda. Da gustare a colazione con caffè o cappuccino o per accompagnare una dolce pausa con the o cioccolato calda…provate a farli anche voi. Sono facilissimi! E perché no… preparatene in abbondanza e visto che il Natale è ormai alle porte, regalateli alle amiche!
Ingredienti:
- 250 gr farina 00
- 50 gr mandorle
- 200 gr burro
- 75 gr zucchero a velo
- 1 uovo
- 1/2 limone grattugiato
- 1 baccello di vaniglia
- 8 gr cacao amaro
- Un pizzico di sale
Preparazione:
Far sabbiare la farina con il burro freddo in planetaria con la foglia. Quando il composto avrà la consistenza di sabbia, aggiungere la scorza di limone, i semi di vaniglia, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l’uovo e impastare velocemente.
Prelevare metà impasto, e nell’altra metà aggiungere il cacao setacciato. Formare due palline di impasto, avvolgerle nella pellicola e conservarle in frigorifero per qualche ora.
Dopo il riposo, riprendere gli impasti e lavorarli velocemente con le mani. Ricavare dei filoncini bianchi e neri e formare i biscotti unendo le due parti.
Adagiare i biscotti su una teglia coperta da carta forno. Riscaldare il forno e cuocere i biscotti a 180° per circa 15 minuti.
Sfornare i biscotti, farli raffreddare in una gratella e poi conservarli in un contenitore ermetico per alcuni giorni.