Il farro? Mi piace in ogni modo, è facile e veloce da cucinare…a cosa lo abbiniamo oggi? Al mango… fresco, dolce, nutriente, energizzante, fa bene alla salute, è ricchissimo di potassio, magnesio, vitamine A e C e betacarotene, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.
Gli antiossidanti sono utili a ritardare l’invecchiamento precoce, quindi dobbiamo mangiarne tantissimi! Il mango ha anche proprietà antitumorali e poi adesso ci sono coltivazioni locali, anche in provincia di Messina. Quindi sappiamo quel che mangiamo, la provenienza è importante!
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g farro
- 1 mango
- 600 g gamberi di nassa
- 1/2 cipolla rossa
- 2 limoni
- Zenzero
- Prezzemolo
- Coriandolo
- Olio evo Don Calò
- Sale e pepe
Preparazione:
Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente e fatelo cuocere in un tegame con dell’acqua per circa una ventina di minuti dall’ebollizione. Salate alla fine. Scolatelo e conditelo con olio extravergine di oliva.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e tenetela mezz’ora a bagno in acqua fredda.
Sbucciate il mango, tagliatelo a cubetti.
Sgusciate i gamberi, lavateli sotto l’acqua corrente e fateli marinare nel succo del limone per 5 minuti. Sgocciolate i gamberi e la cipolla, uniteli al mango, condite con olio, sale, pepe macinato al momento, coriandolo, prezzemolo, zenzero e scorza di limone grattugiata. Condite il farro.
Lasciate riposare la preparazione in frigo almeno mezz’ora, in modo che il farro prenda il gusto del condimento e servite.