La granita alla fragola è in assoluto quella che preferisco. Con questa ricetta potete prepararla in casa senza l’ausilio della gelatiera, bastano pochi piccoli passaggi. Acquistate una bella cassetta di fragole, la panna fresca da montare e il gioco è fatto. E’ davvero buona come quella che possiamo gustare nelle gelaterie messinesi.
Per la ricetta della granita devo ringraziare la mia amica Angela, la brilla golosa, che di buon cibo se ne intende. Lei è rappresentante di food & beverage. Per saperne di più su tanti prodotti di eccellenza siciliana cliccate qui: https://www.labrillagolosa.com
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr fragole fresche
- 125 gr zucchero semolato
- 400 ml acqua
- Succo 1/2 limone
- Succo 1/2 arancia
Preparazione:
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Frullatele con lo zucchero e aggiungete l’acqua, il succo di limone e di arancia. Miscelate bene il composto e mettetelo in un contenitore rettangolare basso. Mettete in congelatore e dopo qualche ora mescolatela con un cucchiaio per rompere il ghiaccio che si è formato. Riponete la granita in congelatore. Dopo qualche ora mescolate nuovamente e riponete nuovamente in fresco. Prima di servire la granita frullatela per una decina di secondi con il bimby o con un frullatore per ottenere la consistenza perfetta. Servire a piacere con panna montata e brioche.
La granita qui in Sicilia si accompagna con la brioche col tuppo, potete scegliere tra due ricette:
1) https://rossettoecioccolato.net/brioche-col-tuppo/
2) https://rossettoecioccolato.net/granita-caffe-con-panna-e-brioche/