Un agosto enogastronomico nella Valle dei Templi

by Valeria Zingale

Per tutto i weekend di agosto, dalle ore 18.30, la Valle dei templi di Agrigento ospiterà un polo enogastronomico. In programma visite e degustazioni dei prodotti a marchio Diodoros, realizzati con materie prime coltivate solo nel territorio della Valle dei Templi. Visitare, scoprire, assaggiare, degustare, assaporare saranno le parole d’ordine di questa suggestiva esperienza all’interno della meravigliosa Valle dei Templi. Si parte dalla riscoperta di sapori antichi: il vino dei vigneti coltivati sotto il tempio di Giunone; l’olio extravergine degli ulivi secolari tra il Tempio della Concordia e i resti dell’antica Akragas; il miele dolcissimo, i capperi piccoli e profumati, le mandorle saporite. La degustazione dei prodotti avrà luogo presso la struttura colonica nota come Casa Barbadoro e sarà preceduta da una breve visita guidata attraverso i sentieri nascosti con vista sul Tempio della Concordia.

Casa Barbadoro diventa dunque un luogo aperto per  corsi, didattica, degustazioni, presentazioni aziendali e convegni a tema, ma anche la vendita sia dei prodotti che delle attività legate all’enogastronomia e all’enoturismo. CoopCulture – che cura i servizi del Parco archeologico – si occuperà di ogni prenotazione e vendita biglietti, marketing e valorizzazione. Ma Casa Barbadoro sarà anche il luogo per assistere a dei tour digitali alla scoperta delle eccellenze e dei produttori del territorio: Food exhibition di sommelier, esperti di biodiversità, chef che spiegheranno e racconteranno il vino e i prodotti del Parco a tutti gli appassionati. Le video esperienze (in italiano, inglese, francese, cinese), a disposizione del pubblico, saranno legate alla possibilità di acquisto di un box di prodotti anche a distanza. In questo momento particolare il Parco promuoverà anche attraverso dei video racconti  la bellezza, il paesaggio, l’archeologia e i sapori della Valle.

Il progetto Diodoros Food exhibition, ideato da  CoopCulture  è un viaggio nel vino e nei prodotti della Valle per raccontare il legame tra vigna, terre, coltivazioni e il territorio attraverso l’esperienza digitale. 

ORARI E BIGLIETTI Valle dei Templi

Orari di ingresso per la Valle dei Templi, fino al 13 settembre

Feriali: 8,30 > 23. Weekend e festivi:  8,30 > 24

Biglietti

Valle dei Templi + la mostra “Costruire per gli dei”: 12/7 euro

 Valle dei Templi + Museo archeologico Griffo: 15,50/9 euro

Valle dei Templi + Giardino della Kolymbethra: 17/11 euro

Diodoros Food Experience: 15 euro

Biglietti: call center 0922.1839996; alla biglietteria del Tempio di Giunone; su www.parcovalledeitempli.it e www.coopculture.it

Nel biglietto per degustazioni ed eventi, non è compresa la visita alla Valle dei Templi. 
 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento