Eccovi un dolce goloso e facilissimo da realizzare con la pasta sfoglia. Per non complicarci la vita utilizziamo una sfoglia pronta (da banco frigo) di ottima qualità. Ho farcito la millefoglie con una delicata crema chantilly, fragole e lamponi.
Ingredienti:
- 1 rotolo pasta sfoglia
- Zucchero a velo q.b.
- 1 vaschetta lamponi
- 2 vaschette fragole
Per la crema chantilly:
- 200 g latte
- 1 baccello vaniglia
- Scorza di 1limone bio
- 65 g tuorli
- 40 g zucchero semolato
- 18 g amido di riso
- 3 g gelatina in fogli
- 100 g panna montata
Preparazione:
Ritagliare due rettangoli di sfoglia (circa 8×22 cm) e disporli su carta forno in una teglia. Forare con una forchetta, spolverare con zucchero a velo e far cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti fino a doratura. Far raffreddare.
Preparare la crema. Portare a ebollizione il latte con metà zucchero, semi di vaniglia e scorza di limone. Intanto, in una ciotola, mescolare i tuorli con il restante zucchero e con l’amido, eliminando i grumi. Quando il latte è caldo, aggiungere questa miscela e mescolare bene. Riportare sul fuoco e far addensare a fiamma bassa continuando a mescolare con la frusta. Unire la gelatina reidratata in acqua fredda e strizzata. Mescolare bene e far raffreddare la crema pasticciera su una teglia di acciaio e ricoprire con pellicola. Quando si raffredda unire la panna montata e mescolare bene fino a farla assorbire.
Con il sac à poche stendere uniformemente la crema sulla base, mettere il secondo strato di sfoglia e continuare l’operazione fino a finire la crema. Decorare con i frutti lavati e sgocciolati bene e ultimare la preparazione con una spolverata di zucchero a velo. Consumare il dolce al massimo entro un giorno per far mantenere fragranza e croccantezza alla sfoglia.