Il tiramisù tradizionale non si tocca ma io amo rivisitare le ricette, andando incontro ai gusti dei miei ospiti… qualche giorno fa ho scoperto la ricetta del tiramisù senza uova sul sito della Galbani, dove trovo sempre spunti interessanti per i miei piatti!
Così ho deciso di realizzarne una mia versione fresca ed estiva, perfetta per una coppia di amici che non gradisce la classica crema al mascarpone fatta con le uova.
Per dare più leggerezza al dolce ho usato lo yogurt bianco al posto della panna fresca. La malvasia di Salina conferisce al dolce un profumo inebriante. Ho utilizzato come frutta di stagione le pesche rosse ma vedrei bene anche dei mirtilli. Insomma, un tiramisù aperto a mille rivisitazioni…
Ingredienti per 4 persone:
- 8 savoiardi freschi
- 400 gr mascarpone Galbani
- 200 gr yogurt bianco
- 60 gr zucchero a velo
- 1 bicchiere di passito di malvasia
- 2 pesche
- 1 limone bio
- 1 radice di zenzero
- Menta
Preparazione:
Mettete il mascarpone in una terrina e lavoratelo delicatamente con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una mousse cremosa. Aggiungete un dito di malvasia e lo yogurt, fate amalgamare il composto. Private lo zenzero della pellicina esterna e grattugiatene un pezzetto nella mousse, unite la scorza del limone.
Versate la restante malvasia in un piatto fondo e inzuppate velocemente i savoiardi. Adagiatene uno strato in un bicchiere, coprite con la crema di mascarpone. Proseguite la realizzazione del tiramisù con un altro strato di biscotti e crema.
Completate il dolce con fettine di pesca, foglioline di menta, zenzero e limone grattugiato. Coprite il dolce con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per qualche ora.