Gli spicchiteddi sono dei profumatissimi biscotti che ho assaggiato alle isole Eolie, mentre mi trovavo in vacanza a Leni, Al Belvedere Salina, la deliziosa struttura ricettiva della famiglia Cincotta. La “padrona di casa” Francesca mi ha fatto scoprire questi dolcetti buonissimi che si preparano con vino cotto, mandorle siciliane, scorze di agrumi, cannella e chiodi di garofano… così le ho chiesto la ricetta.
Se state programmando una vacanza alle Eolie, passate a trascorrere qualche giorno al Belvedere Salina dove potrete gustare la colazione più buona dell’isola preparata con prodotti bio a km zero e tanto amore. A proposito questa ricetta è della nonna Assunta che l’ha tramandata a Francesca!
Ingredienti:
- 1 kg di farina 00
- 450-500 ml di mosto cotto
- 500 g di mandorle sgusciate e tostate
- 150 g di strutto a temperatura ambiente
- 10 g di bicarbonato oppure lievito per dolci
- scorza grattugiata di 1 mandarino
- scorza grattugiata di un limone
- 2 cucchiaini di cannella
- 200 g di zucchero
- 1 pizzico di chiodi di garofano macinati
Preparazione:
Disporre la farina sulla spianatoia e formare la classica fontana. Inserire nella cavità lo zucchero, lo strutto in pezzetti, le scorze grattugiate degli agrumi e il bicarbonato sciolto in un dito di vino cotto, metà delle mandorle tostate e tritate molto grossolanamente, i chiodi di garofano e la cannella. Iniziare incorporando, a poco a poco, la quantità di vino cotto occorrente per ottenere una pasta omogenea di media consistenza, che non sia appiccicosa. Lasciare riposare la pasta per circa 20 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°C. Dividere l’impasto in tocchetti e modellarli con le mani fino ad ottenere dei cordoncini di 2 cm di spessore e di 10-15 cm di lunghezza. Arrotolare su se stessa ciascuna delle due estremità del cordoncino, realizzando una forma a spirale.
Decorare con le altre mandorle. Sistemare i biscotti su teglie ricoperte con carta da forno. Cuocere i biscotti per circa 10-15 minuti .