Sfinci di San Giuseppe. La ricetta di David Amalfa

by Valeria Zingale

La festa di San Giuseppe è appena trascorsa ma c’è sempre un buon motivo per preparare dei dolci irresistibili come le sfinci. Voglio condividere con voi questa ricetta speciale di David Amalfa, grande appassionato di cucina e di lievitati che per le sue ricette seleziona le migliori farine. Per queste sfinci ha utilizzato la farina di grani antichi siciliani di varietà Maiorca di un mulino di Castroreale e, al posto del comune lievito di birra, ha utilizzato i licoli, lievito madre a coltura liquida. Ne è venuto fuori un dolce squisito. Eccovi la ricetta.

Ingredienti:

– 1 kg farina maiorca

– 250 latte tipeido

– 1 cucchiaino di zucchero

– 1 pizzico di sale

– Acqua tiepida q.b.

– 150 g licoli

– Olio per friggere

Preparazione:

Mettere la farina in una ciotola con lo zucchero. Fare sciogliere il lievito nell’acqua e nel latte che devono essere tiepidi e aggiungerlo alla farina. Impastare facendo inglobare aria nell’impasto con il movimento delle mani. Alla fine il composto dovrà avere la consistenza di una pastella liscia, come uno yogurt. Aggiungere anche il sale e far lievitare il composto tutta la notte a temperatura ambiente coperto da pellicola.

L’indomani friggere il composto a cucchiaiate in olio caldo, far sgocciolare su carta assorbente e passare le sfinci nello zucchero semolato.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento