Rosticceria palermitana con lievito madre

by digitalwork

Oggi parliamo della rosticceria palermitana! Si tratta di una pasta brioche buonissima, leggermente dolce, con cui si preparano pizzette, calzoni, rollò, panini da buffet, schiacciate, cartocci e tanto altro…

Io, come sempre, utilizzo la pasta madre e una lunga lievitazione, ed il risultato è fantastico! Se non avete il lievito naturale sostituitelo col lievito di birra. Il consiglio è sempre lo stesso, mettetene poco e fate lievitare più a lungo per un risultato migliore! 

Ingredienti:

  • 1 kg farina (metà 00 e metà manitoba)
  • 150/200 g lievito madre rinfrescato
  • 100 g strutto
  • 80/100 g zucchero
  • 1 cucchiaio di olio
  • 150 ml acqua
  • 500 ml latte
  • 18 g sale

Preparazione:

Preparate il lievitino. Sciogliete il lievito madre in 500 ml di latte. Aggiungete 500 grammi di farina e impastate. Fate lievitare per 1 ora.
Riprendete l’impasto e unite l’acqua, lo zucchero e la restante farina, poi olio, strutto, infine il sale. Formate un panetto liscio e mettete a lievitare per 1 ora circa. Poi riprendetelo fate le pieghe a distanza di 1 ora per due volte, per dare forza all’impasto; quando l’impasto è raddoppiato di volume formate delle palline da 80 grammi circa. Fate lievitare nuovamente.
Stendete la pasta: per le pizzette schiacciate delicatamente l’impasto con le mani, lasciando i bordi un pò più alti e farcite a piacere!

Per i calzoni stendete la pasta in un cerchio sottile, farcite a piacere con pomodoro, prosciutto, formaggio, funghi, acciughe e tutto quel che vi piace. Spennellate con olio e infornate. Oppure friggete in olio ben caldo.

Per i rollò formate un filoncino di pasta e avvolgetelo attorno a un wurstel.

Cuocete in forno preriscaldato a 220° per i prima 10 minuti e a 200° per altri 5 minuti fino a doratura. (il tempo è indicativo, dipenda dal proprio forno)

Alcune preparazioni prevedono invece la frittura, come i cartocci ripieni con ricotta!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento