I gamberi si sposano benissimo con le zucchine. Oltre ai classici primi piatti (pasta corta o lunga che sia) mi piace l’abbinamento con il riso nero. Il riso nero è buono e fa bene, perchè è ricco di ferro, selenio, zinco, proteine, fibre e ha un basso contenuto glicemico. E’ un piatto che si gusta bene sia caldo che freddo, quindi ottimo per l’estate appena iniziata. Semplice e d’effetto, provate anche voi!
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g riso nero selvatico
- 400 g di gamberi di nassa o gamberoni rossi
- 2 zucchine
- Pistacchi sgusciati non salati q.b.
- 1 scalogno
- Prezzemolo o basilico
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Cuocete il riso nero in acqua bollente salata per il tempo indicato nella confezione.
Lavate e sgusciate i gamberi e privateli del filo nero dell’intestino. Lavate le zucchine e tagliatele a julienne molto finemente dal lato della lunghezza. Io preferisco utilizzare solo la parte esterna più gustosa e croccante, lasciando da parte l’interno della zucchina per altre ricette.
Saltate in padella le zucchine con lo scalogno tritato. Quando sono appena cotte e croccanti, unite anche i gamberi, regolate di sale e pepe e cuocete per 1 minuto. (A piacere potete sfumare con vino bianco). Unite prezzemolo o basilico tritati.
Scolate il riso nero e fatelo insaporire nel tegame col condimento. Finite il piatto con una spolverata di pistacchio tritato. Servite caldo o freddo.